FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Raccichini: “Non viene da tasse il fondo che andrà in opere e sociale a Porto San Giorgio”

"Soldi accantonati, fondi regionali e introiti da sanzioni saranno ben investiti. Non ci curiamo di attacchi demagogici di Agostini"

1.946 Letture
commenti
soldi, banconote, monete, euro

Immagino il panico di Agostini quando ha saputo che il Comune ha a disposizione un bel gruzzoletto da investire in altre opere di pubblica utilità e nel sociale. Lui, che vuole dare lezioni di buona amministrazione e fece commissariare la città, sa che a Porto San Giorgio, nonostante le oggettive difficoltà economiche in cui versano gli enti comunali, si stanno affrontando e risolvendo questioni importanti in linea con quanto espresso dal programma amministrativo.

E allora, nel momento in cui si scoprono risorse in più che possono rafforzare l’azione amministrativa a favore della città, sembra inevitabile una reazione scomposta volta a screditare Loira, Bisonni e l’intera Amministrazione.

Tuttavia, mi aspettavo da Agostini, che pensa di incarnare il meglio della politica sangiorgese, argomenti più validi di quelli che ha dato alla stampa, i quali fanno leva sullo spauracchio delle tasse. Una menzogna bell’e buona, tipica di chi, non sapendo a che cosa aggrapparsi per tenere viva la sua opposizione, non si fa scrupoli a raschiare il fondo del barile della più becera demagogia.

Credo che un vanto di questa Amministrazione e di chi ha gestito la delega al bilancio sia quello di aver evitato, con tutte le forze e nonostante le difficoltà economiche di questi anni, quegli inasprimenti fiscali che hanno caratterizzato numerosi Comuni marchigiani e italiani; in taluni casi, come l’addizionale IRPEF, si è avuto addirittura un calo della pressione fiscale su certe categorie disagiate di cittadini. Credo che meglio di così non si potesse fare, se non andando ad operare inaccettabili tagli a servizi importanti per i cittadini e le attività economiche. D’altra parte chi considera la politica come l’attività umana più seria e non un’arena in cui mostrare il proprio narcisismo sa che il problema delle tasse non sono le tasse in sé, ma la qualità dei servizi che esse vanno a finanziare. E credo si possa dire che a Porto San Giorgio le risorse derivate dall’imposizione fiscale vengono globalmente ben investite per migliorare le condizioni di vita dei sangiorgesi.

Le battutine sulla “sinistra che ama talmente i poveri da aumentarli di numero” si attagliano bene al 100% civico e ad una cultura politica fatta di luoghi comuni e battute, priva di profondità di pensiero. Noi comunisti di certo non amiamo la povertà, tanto che ci impegniamo a combatterla e pensiamo che una società giusta ed equa possa essere costruita non nell’indigenza, ma nel benessere generalizzato. Nel nostro piccolo lavoriamo perché ciò avvenga anche a Porto San Giorgio.

Le risorse in più di cui i cittadini dovrebbero essere contenti non derivano da tasse e non sono state trovate, come è emerso sulla stampa, tra le “pieghe del bilancio”. Sono più che altro fondi di vario tipo precedentemente congelati: per esempio, 280.000 euro accantonati prudenzialmente per il patto di stabilità che non sono più serviti a tal fine e che vanno investiti in opere pubbliche; risorse regionali destinate al sociale che sono state sbloccate di recente, dopo l’approvazione del preventivo; maggiori introiti dovuti alle infrazioni del codice stradale.

Se oggi Porto San Giorgio può beneficiare di queste risorse lo si deve a chi ha saputo con capacità e buon senso amministrare la città e i suoi bilanci. Certo, il forte ritardo nell’approvazione del consuntivo c’è stato e sembra un fatto paradossale di fronte alla solidità del bilancio e alla concordanza politica delle forze di maggioranza. La spiegazione di questo paradosso è semplice e dovrebbe essere nota ad Agostini: ci sono forti carenze di personale che rendono arduo redigere contemporaneamente il bilancio consuntivo e quello preventivo. È stata compiuta la scelta politica di dare la precedenza a quest’ultimo, affinché la vita della città non rimanesse mummificata, e così la definizione del consuntivo è andata eccessivamente per le lunghe. Naturalmente ciò non toglie che è nostro dovere politico dare una soluzione a questi problemi di personale, perché la qualità della vita di una comunità dipende anche dall’efficacia e dell’efficienza di tutti coloro che lavorano all’interno della macchina comunale.

Con fiducia e con la consapevolezza dei propri punti di forza l’Amministrazione Loira deve andare avanti per la strada che sta tracciando, affrontare e superare gli ostacoli che inevitabilmente incontra nel suo cammino e non curarsi più di tanto degli attacchi demagogici di chi ormai rappresenta il passato e non ha saputo tracciare nemmeno un semplice tratturo sul quale indirizzare il futuro di Porto San Giorgio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!