FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Primo Maggio 2016: dove se non a Porto Sant’Elpidio, “divertimentificio a cielo aperto”?

Dal 29 aprile partono tre giorni di concerti, spettacoli, incontri: 92 eventi. Il clou con Andrea Appino, Marlene Kuntz e la Rettore

Milena Sebastiani e Nazareno Franchellucci presentano il Primo Maggio 2016 a Porto Sant'Elpidio

Una festa di colori, emozioni, suoni, sapori, giochi e spettacoli. Ai nastri di partenza una nuova edizione del Primo Maggio a Porto Sant’Elpidio, la festa più attesa della riviera marchigiana.

Anche quella di quest’anno si prospetta come una giornata indimenticabile con un ricco e variegato programma farcito di 92 eventi distribuiti lungo gli 8 km di lungomare.

Concerti, spettacoli dal vivo, street band, gonfiabili, laboratori didattici e truccabimbi, stand gastronomici e punto ristoro per celiaci, la tradizionale mostra mercato, esibizioni di danza classica, moderna e Pizzica salentina, flash mob e giochi con gli strumenti musicali, saggi, dimostrazioni e sport, baby kart, trenino lillupuziano, il lancio del telefonino e molto altro ancora per quello che è stato ribattezzato un “divertimentificio a cielo aperto”.

Tra le novità targate 2016 la possibilità di assistere ad un vero pit stop con la Ferrari di M. Schumacher all’Orfeo Serafini e sperimentare l’emozione della guida sportiva grazie ai due simulatori direttamente da Maranello.

Le sorprese continuano con il Colour Flash Mob, la festa dei colori che in tutto il mondo saluta l’arrivo della Primavera, per la prima volta a Porto Sant’Elpidio. Basterà raggiungere la rotonda centro con indosso una maglietta bianca, con la possibilità di acquistare una di quelle ufficiali della manifestazione, in vendita presso lo stand dell’Assessorato al Turismo, insieme ai biglietti della ormai celebre Lotteria la cui estrazione avverrà giovedì 5 maggio.

E ancora mistero e magia con il mago Ziopotter direttamente da Italia’s Got Talent, atmosfera incantata con le Fiabe nel regno di Frozen e la Cartoon Parade, l’esperienza dei Vigili del Fuoco nel villaggio di Pompieropoli, il Torneo di Computer Lan Party, un cambio di prospettiva col volo in elicottero, fascino e brividi con i rettili e i rapaci di Wild World e tantissimi altri punti di intrattenimento dinamici e coinvolgenti che culmineranno con il concerto di Donatella Rettore alle 21,00 in Piazza Garibaldi.

Da non perdere il favoloso Concerto Anteprima Primo Maggio che quest’anno inizia dal 29 aprile in zona Pineta con Andrea Appino, Elpris ed Insil3nzio per poi spostarsi il 30 aprile all’Orfeo Serafini per un’indimenticabile serata di grande musica in compagnia di Marlene Kuntz, Il Teatro degli Orrori, Francesco Mircoli, ContrabbanD e Senzassenso. Tutto rigorosamente ad ingresso gratuito.

Presa dalla frenesia degli ultimi aggiustamenti ed orgogliosa di presentare la propria creatura l’Assessore al Turismo Milena Sebastiani: “Dopo tanto lavoro,notti insonni e difficoltà superate è arrivato il momento di andare in scena. L’emozione e la concentrazione sono al massimo, consapevoli che alla buona riuscita del Primo Maggio più che ad ogni altro evento è legata la notorietà di Porto Sant’Elpidio oltre i confini regionali. Anche in quest’occasione mi sento di ringraziare le aziende del territorio che con la sponsorizzazione hanno voluto legare il proprio nome a quello del Primo Maggio, consentendo di superare la scarsa disponibilità di bilancio nella quale le amministrazioni pubbliche si trovano ad agire.

Tempo fa, durante il convegno Marketing & Turismo abbiamo scoperto che le ricerche su Google per Porto Sant’Elpidio aumentano vertiginosamente tra 29 aprile e 1 maggio. Un segno tangibile di quale immenso valore promozionale sia contenuto in un grande evento che nel corso del tempo è cresciuto in importanza e dimensioni. E non credo di peccare di immodestia se confesso di sentirmi in parte artefice di questo successo, per aver sempre creduto fortemente e continuato ad investire energie negli eventi turistici per la nostra Città. Abbiamo iniziato a promuovere il Primo Maggio già dalla Bit di Milano con la convenzione Vieni a Dormire da Noi che è stata un’importante vetrina per le nostre strutture ricettive e che abbiamo continuato a presentare nelle migliori fiere turistiche sul territorio nazionale.

Al Primo Maggio non servono presentazioni e non serve propaganda, a parlare sono i numeri, quelli della varietà e qualità dell’intrattenimento ma soprattutto le tante presenze che ha registrato nelle edizioni passate e che siamo certi di poter superare. A chi fosse incerto consiglio di venire per lasciarsi sorprendere e fare un regalo a se stesso. Ai tanti che aspettano tutto l’anno questo momento non posso che augurare un favoloso Primo Maggio”.

Estrema soddisfazione anche da parte del Sindaco Nazareno Franchellucci“La festa del Primo Maggio è l’evento principe per la nostra Città, ormai da tempo gestita con professionalità e passione dall’Assessore Sebastiani. Nella mia recente visita alla Fiera del Tempo Libero di Bolzano ho potuto constatare come molte persone abbiano conosciuto Porto Sant’Elpidio proprio attraverso il Primo Maggio, per poi scegliere in seguito di trascorrere da noi un periodo di vacanza. Un’ulteriore testimonianza della valenza identificativa e promozionale di questa manifestazione.

L’Amministrazione comunale sta lavorando su tutti i fronti per l’incremento dell’attrattività turistica, ad esempio con i lavori di manutenzione straordinaria del litorale che sono giunti alla loro seconda fase e saranno completati prima dell’inizio della stagione balneare 2016. Bisogna infine sottolineare che questo è il primo anno in cui per la Festa del Primo Maggio la Città ha anche un’area camper, il Frontemare Parking che offre un ulteriore servizio ai turisti. Abbiamo insomma tutte le carte in regola per superare le circa 150.000 presenze dell’edizione 2015 e fare in modo che quello di quest’anno venga ricordato come il Primo Maggio dei record”.

Un servizio navetta gratuito effettuerà fermate nei punti strategici e servirà i maggiori parcheggi, il trenino lillipuziano collegherà i quartieri Corva e Cretarola e le vie del Centro con il lungomare dove sarà possibile noleggiare biciclette per muoversi in libertà.

Grazie alle strutture ricettive della Città si potrà pernottare dal 29 aprile al 1 maggio al prezzo convenzionato di € 19 a persona, 21 colazione inclusa. Si potrà gustare inoltre un menù a prezzo speciale nei ristoranti che espongono la locandina.

Emozioni ed istantanee dell’evento saranno on line per l’intera giornata su facebook Primo Maggio a Porto Sant’Elpidio e Assessorato al Turismo di Porto Sant’Elpidio ed Instagram grazie alla collaborazione con le community Igers Fermo ed Igers Marche.

Per informazioni: Assessorato al Turismo, piazzale Virgilio, 0734 908 263, pseturismo@elpinet.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!