FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Ottavo Campionato Nazionale del Lancio del Telefonino: tutto pronto a Porto Sant’Elpidio

Prima tappa ufficiale 2016 il 1° maggio: telefoni cellulari voleranno per decine di metri nel tentativo di battere il record nazionale

Lancio del Telefonino a Porto Sant'Elpidio

Grande attesa per l’VIII Edizione del Campionato Nazionale del Lancio del Telefonino che avrà luogo il 1 maggio 2016 a Porto Sant’Elpidio, durante la tradizionale festa sul lungomare, per una giornata all’insegna del divertimento.

Nessuna abilità particolare è richiesta a chi vuole cimentarsi in questo sport alternativo, stravagante e originale, che appassiona giovani e meno giovani accomunati da un “tocco” di sana competizione e da un rapporto di amore-odio verso un apparecchio tanto indispensabile, quanto stressante. Tema principale di questa edizione è quello della sicurezza sulle strade. L’uso del telefono alla guida, purtroppo, è una delle più frequenti cause di incidente: per questo l’organizzazione Lancio del Telefonino quest’anno si fa promotrice dell’uso di apparecchi auricolari che riducono le distrazioni e lasciano libere le mani.

Il lancio del telefonino, oggi un vero e proprio “evento-mania”, è stato importato dalla Finlandia dall’imprenditore comasco Massimo Galeazzi che nel 2009 lo ha brevettato in Italia e in Europa.

Dopo il successo delle scorse edizioni, il Campionato torna nel 2016 invitando gli aspiranti concorrenti a battere il record italiano di 71 metri e 11 cm detenuto da Francesco Faraglia, 36 anni, informatico di Rieti.

Due sono le categorie partecipanti: Junior (ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni) e Senior (Uomini e donne dai 21 anni in su). Si avrà a disposizione un solo lancio, con rincorsa libera nella corsia apposita e tiro entro la linea di demarcazione. I telefonini, forniti dall’organizzazione dell’evento, saranno tutti uguali del peso non superiore a 70 grammi.

Il lancio può essere effettuato con qualsiasi tecnica, ma solo con le braccia. Il punteggio verrà calcolato con la telemetria, utilizzando l’apparecchiatura elettronica Tele Laser.

Non occorre nessuna iscrizione anticipata: nella giornata di gara chi vorrà partecipare dovrà semplicemente compilare una cartolina con i propri dati. Tutti potranno dare sfogo alla propria avversione per il cellulare: lanciare il telefonino il più lontano possibile è, ovviamente, il requisito fondamentale per vincere. Al miglior lanciatore in premio un telefonino di ultima generazione.
La seconda tappa del Campionato si terrà a Marigliano in Provincia di Napoli.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!