FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Ultima tappa a Fermo per la rassegna “CinemAutismo Marche 2016”

Lunedì 11 aprile la proiezione di "Mabul" e "Fixing Luka"

Cinemautismo Marche 2016

Per il terzo anno consecutivo, Omphalos autismo & famiglie onlus tingerà le Marche di blu, colore simbolo dell’autismo, con l’iniziativa “CinemAutismo” rassegna cinematografica volta a sensibilizzare il pubblico sul tema dell’autismo, realizzata in collaborazione con l’associazione Museo nazionale del cinema di Torino.

Dopo gli incontri il 1° aprile a Civitanova Marche, il 4 aprile a Fano e il 7 ad Ancona, il quarto e ultimo appuntamento è in programma lunedì 11 aprile a Fermo, alle ore 20,45 al cinema Sala degli artisti. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per info: cinemautismo.itmovieontheroad.comassociazioneomphalos.org

“CinemAutismo” ha l’obiettivo di stimolare un dibattito sui disturbi dello spettro autistico, al fine di renderli meno “invisibili, avvalendosi di un mezzo comunicativo immediato quale il cinema. La serata prevede infatti la proiezione del film “Mabul” (Israele, 2011, 100′) di Guy Nattiv, con sottotitoli in italiano, preceduto dal cortometraggio “Fixing Luka“, (UK, 2011, 12′), seguiti da un dibattito finale con gli intervenuti, gli amministratori e i professionisti locali.

Nel film “Mabul” il piccolo Yoni deve prepararsi per il suo Bar Mitzvah, mentre i genitori sono sul continuo orlo di una crisi e il ritorno a casa del fratello maggiore autistico Tomer si rivelerà, inaspettatamente, utile a ri-unificare la famiglia; mentre “Fixing Luka” è un delicato cartone in cui Lucy s’ingegna a cercare di “riparare” suo fratello Luka; una storia di speranza, determinazione e accettazione.

La rassegna è realizzata con il patrocinio dei comuni di Ancona, Civitanova Marche, Fano e Fermo, il Siblings e Cooss Marche, con il sostegno di Regas, Lions San Benedetto del Tronto e CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!