FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Carta Diritti, trasferimenti in Regione, tenuta Enti Area Vasta: assemblea RSU-CGIL a Fermo

Incontro del personale in Provincia: proposta consultazione interna, preoccupazioni per riordino e intenzione di potenziare servizi

Sede della Provincia di Fermo

Si è svolta presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo, organizzata dalla CGIL, l’Assemblea Generale del personale. Nel corso della riuscita e soprattutto partecipata riunione il segretario Provinciale della FP, Roberto Lanfranco ed il segretario Regionale della FP Alessandro Pertoldi hanno presentato il progetto di legge di iniziativa popolare per il Nuovo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori.

La Cgil ha infatti avviato una Consultazione Straordinaria di tutti gli iscritti e gli elettori per conoscere l’opinione su tale proposta che punta a rafforzare la democrazia, la rappresentanza, la partecipazione e a rilanciare la contrattazione. In qualità di coordinatore, Umberto Maria Perosino ha ancora una volta ricordato che nonostante un preciso pronunciamento della Corte Costituzionale, il Governo a tutt’oggi non ha avviato alcuna consultazione per i rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici scaduto ormai da sei anni. Fino a quando il Governo Renzi potrà far finta di non aver capito quello che ha sentenziato la Corte Costituzionale? Si è passati poi alla discussione dei tempi più caldi e precisamente la legge di riordino delle Province.

Contestata la proposta di Delibera regionale che tende a spostare personale accentrandolo per alcune funzioni ad Ancona perché se si accettasse questa possibilità significherebbe accettare uno svuotamento dei servizi al territorio. I lavoratori intendono invece potenziare e qualificare tutti i servizi che attualmente vengono erogati per non danneggiare il cittadino utente.

Preoccupazione poi è stata espressa per la mancanza di strategia e soprattutto la capacità di tenuta finanziaria per gli Enti di Area Vasta che si troveranno a svolgere funzioni importanti con personale numericamente non adeguato e con risorse finanziarie incerte.

L’attacco al lavoro pubblico continua ma la risposta dei lavoratori è sempre più compatta.

da RSU CGIL Provincia di Fermo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!