FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Piccolo Cinema Dialettale: proiezioni video di commedie dialettali a Monte Rinaldo

La Pro Loco ha organizzato due serate per rivivere le scene del teatro popolare andato in scena negli anni '90

Cinema dialettale a Monte Rinaldo

Vanno in scena sabato 12 e sabato 19 marzo 2016 a Monte Rinaldo due serate di Piccolo Cinema Dialettale.
L’idea è quella di ridare luce in formato digitale a vecchi sketch e commedie dialettali messi in scena negli anni ’90 dalla Compagnia Dolce Stil Novano, Compagnia cittadina di allora, composta da attori dilettanti del luogo.

Grazie alla gentile concessione del video operatore e della Compagnia, la Pro Loco di Monte Rinaldo ha deciso di organizzare due serate di proiezioni per rivivere le scene di quel teatro dialettale che oggi come allora è espressione del paese di appartenenza, della propria lingua, delle proprie tradizioni.

Cinema dialettale a Monte Rinaldo - locandinaLe commedie raccontano spaccati di vita familiare popolare, vicissitudini delle famiglie contadine, tradizioni e particolari di tempi ormai lontani, visti in una chiave umoristica dialettale che è garanzia di divertimento e risate.

Le proiezioni rientrano nell’ambito di un progetto della Pro Loco volto al recupero e alla valorizzazione del dialetto, da evidenziare la recente partecipazione alla Giornata Nazionale del Dialetto con le poesie scritte dal poeta dialettale Maurilio Beato, per riscoprire le radici e testimoniare la forza dei ricordi e dei sentimenti del nostro territorio.

L’appuntamento quindi è fissato per sabato 12 e sabato 19 alle ore 21.00 presso la Sala Parrocchiale di Monte Rinaldo per trascorrere due serate di divertimento assicurato.

da Pro Loco Cuma di Monte Rinaldo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!