FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Concerto di Natale a Monte Rinaldo

Domenica 27 dicembre, Gospel e canti natalizi con il Coro Spontini

Concerto di Natale a Monte Rinaldo

Si svolgerà presso la Chiesa del Santissimo Sacramento e Rosario di Monte Rinaldo il Concerto di Natale che vedrà esibirsi il Coro Gaspare Spontini di Ancona domenica 27 dicembre, alle ore 21.00, con un repertorio che mescola Gospel e Canti di Natale .

Michele Quagliani
Si è laureato in clarinetto con lode al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, dove ha studiato anche composizione e direzione d’orchestra ed ha conseguito una seconda laurea in Didattica della Musica col massimo dei voti.

Vincitore di Concorsi Nazionali ed Internazionali, da subito intraprende la carriera concertistica, suonando da solista, con ensemble e con diverse Orchestre, tra cui la FORM – Fondazione Orchestra Regionale delle Marche.

Parallelamente si dedica all’attività di direttore dirigendo l’Orchestra Sinfonica “Progetto Sipario”, la “Spontini Wind Orchestra”, il Coro Polifonico e le Voci Bianche “D. Brunori” di Maiolati Spontini, la Corale “San Cassiano” di Montemarciano, la Banda Musicale ”P. Veschi” di Matelica, la Società Filarmonica “G. Spontini” di Maiolati ed il Coro di Voci Bianche della Scuola Pergolesi di Jesi.

Ha tenuto e diretto concerti in tutta Italia ed in diversi Paesi Europei, quali Croazia, Francia, Germania, Israele, Malta, Portogallo, Spagna e Svizzera.
E’ stato docente di direzione ai Corsi Musicali di Fonte Avellana, Oriolo Romano (VT), Montemonaco e La Verna (AR).

Attualmente:
insegna educazione musicale all’Istituto Comprensivo di Montemarciano e musicoterapia all’Istituto IPSIA “B. Padovano” di Senigallia – Arcevia;
è titolare della cattedra di clarinetto alla Scuola “G. B. Pergolesi” di Jesi;
dirige il Corpo Bandistico Municipale “l’Aurora” di Castelplanio-Poggio S.Marcello;
dirige il Coro Polifonico e le Voci Bianche “G.Spontini” di Moie di Maiolati Spontini.

Lo scorso 18 Marzo, su invito, ha diretto un Concerto alla presenza del Santo Padre Papa Francesco, in Piazza San Pietro a Roma, con la Big Band “L’Aurora”.

Joseph Clementi
A sei anni inizia lo studio del pianoforte con il M° Elena Stamera presso la “Civica Scuola di Musica B. Gigli” di Recanati. Segue poi lezioni di perfezionamento con il M° Lorenzo di Bella, prima di passare sotto la guida del M° Gianluca Luisi, che continuerà a seguirlo fino al diploma nell’ “Accademia Pianistica B. Gigli” di Recanati.

Qui partecipa a numerose masterclass con grandi musicisti come E. Pace, P. Masi, R. Cappello, G. Mazzoccante, B. Canino, D. Agiman, P. Bordoni, L. e V. Berman, L. Howard. Ha proseguito gli studi con il M° Giovanni Valentini al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, dove si è poi diplomato con il massimo dei voti e la lode.

Numerosi sono i primi premi ricevuti nelle competizioni pianistiche.

Si è esibito ad Ancona, Civitanova Marche, Potenza Picena, Urbino, Jesi, Roma, Venezia, Milano e, grazie ai meriti riconosciutigli sia dal Conservatorio che dall’ Accademia, ha eseguito nel teatro Persiani di Recanati, con la Camerata Gigli, il concerto per pianoforte e orchestra K466 di W.A.Mozart e, nell’auditorium Pedrotti di Pesaro, con l’orchestra del Conservatorio, il concerto di E.Grieg e il Totentanz di F.Liszt.

Nel 2014 ha conseguito il diploma accademico di II livello ad indirizzo didattico-strumentale e, nel 2015, dopo aver frequentato il tirocinio formativo attivo, si è abilitato all’insegnamento del pianoforte nelle scuole medie ad indirizzo musicale.

Insegna alla “Civica Scuola di Musica B. Gigli” di Recanati ed è iscritto al corso di Composizione e al biennio di II livello di Pianoforte al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro.

Il Coro G. Spontini
L’ Associazione Musicale Media Vallesina “G.Spontini” di Moie di Maiolati Spontini, nasce nel 2011 e prende il nome dal musicista locale Gaspare Spontini nato e morto nel capoluogo (1774-1851), Kappelmeister alla Corte Napoleonica e General-Musik-Director alla Corte Prussiana.

Il Coro è costituito da circa 40 cantori e si articola in Coro Polifonico e Voci Bianche ma a volte, unendosi, formano il Coro Spontini.
I coristi sono selezionati dal Maestro Michele Quagliani, direttore artistico, che cura l’orientamento musicale, coadiuvato per la tecnica vocale dal Soprano Valeria Esposito e dal baritono Gianpiero Ruggeri.

Il repertorio spazia dal classico al contemporaneo, dal sacro al profano, dal gospel al popolare, con particolare attenzione allo studio ed alla divulgazione delle musica dei più famosi compositori Marchigiani come Spontini, Pergolesi e Rossini.

Sia il Coro Polifonico che le Voci Bianche effettuano numerosi servizi musicali, quali Concerti, Rassegne, Tournèe, Matrimoni, Animazioni Religiose e Saggi; avvalendosi di voci soliste ed a volte di ensemble strumentali.

Svolge circa 25 esibizioni durante l’anno nella Vallesina, in tutta la Regione Marche e persino all’estero; tra le più importanti si ricorda nel:
2012 Rassegna a Venezia ed esibizione a Rainbow-Valmontone (Roma);
2013 Tournee a Malta e Concerti-Carisj nella Provincia di Ancona;
2014 Concerti a Comano Terme (TN), allo “Sferisterio” di Macerata con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana ed a Moie con il soprano Katia Ricciarelli accompagnati al pianoforte dal M° Angelo Nigro
2015 Tournèe in Israele con concerti a Gerusalemme e Betlemme;

Di rilevante, l’Associazione organizza ogni anno ad Agosto con successo “Musicanto”, una Festa di tre giorni a Moie in Piazza Kennedy, che vede la partecipazione di musicisti e gruppi musicali da tutta Italia: per la quinta edizione si è esibito il noto cantautore Riccardo Fogli.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!