FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Pronta a partire la stagione 2015/16 di TAM in provincia di Fermo, con incursione a Camerino

Ventesimo anno di attività per Tutta un'Altra Musica, con un cartellone ricchissimo fino a Natale, in attesa delle sorprese 2016

TAM stagione 2015/16 - prima parte

Sta per entrare nel vivo la stagione 2015-2016 di TAM Tutta un’Altra Musica, che condurrà appassionati e curiosi verso il ventennale del progetto voluto e realizzato da Giambattista Tofoni.

Dopo l’anteprima dello scorso 17 ottobre a Villa Baruchello con il progetto Yellow Squeeds del chitarrista Francesco Diodati, il cartellone – in continuo aggiornamento – vedrà la presenza di alcuni tra i migliori musicisti della scena nazionale ed internazionale, oltre al consolidamento di importanti collaborazioni.

Tra queste il Premio letterario nazionale “Paolo Volponi. Letteratura e impegno civile”, giunto alla sua XII edizione, che, per la prima volta, si apre anche alla dimensione musicale: sarà proprio questa manifestazione ad ospitare, sabato 21 novembreAntonello Salis e Stefano “Cocco” Cantini. Il duo, infatti, si esibirà dalle ore 21.45 all’interno del Teatro comunale di Altidona, quest’ultima autentica new entry nel circuito targato TAM.

Domenica 22 novembre è in programma il primo appuntamento della prestigiosa Stagione Concertistica organizzata dagli Amici della Musica di Montegranaro, da quest’anno in collaborazione con TAM. Dalle ore 17.15, al Teatro La Perla (serata inaugurale, dopo un breve restauro della struttura), saranno I Cameristi di Santa Cecilia con Francesco Di Rosa. Le musiche spazieranno da Rossini a Demesserman, da Vivaldi a Donizetti.

Anche il ritorno della contrabbassista Caterina Palazzi sarà incastonato all’interno del programma del Premio Volponi 2015: il suo concerto con i Sudoku Killer (Antonio Raia, sax tenore; Giacomo Ancillotto, chitarra; Maurizio Chiavaro, batteria) e la presentazione della produzione discografica “Infanticide” troveranno respiro al Teatro Nuovo di Capodarcogiovedì 26 novembre, a partire dalle ore 21.45.

Prosegue la collaborazione con Musicamdo, la rassegna del Maceratese partner insieme a TAM, Ancona Jazz e Fano Jazz della rete regionale denominata Marche Jazz Network.

TAM stagione 2015/16 - prima parte - locandinaGiovedì 3 dicembre, dalle ore 22.30 al Cinema Ugo Betti di Camerino spazio alla musica elettronica del Giorgio Li Calzi Duo, seguito da un dj set.

Ad Andrea Ripani, giovane cantautore fermano, l’onore di riaccendere le luci sul TAM Club all’interno del Teatro Novelli di Grottazzolina, venerdì 4 dicembre alle 21.45, con il suo nuovo progetto in quartetto.

Stessa location domenica 6 dicembre, questa volta alle ore 17.15, per “Le pentole narranti”, un progetto originale tra improvvisazione, narrazione e sapori con il musicista Alfredo Laviano e l’attore Stefano De Bernardin. Un happening con degustazione finale, per il quale è consigliata la prenotazione.

Grande, anzi, grandissimo evento quello di venerdì 11 dicembre a Porto San Giorgio con la ICP Orchestra, storica formazione creata nel 1967 dal batterista Han Bennink e dal pianista Misha Mengelberg, e che vedrà protagonisti sul palco del Teatro comunale Ab Baars (clarinetto, sax tenore), Tobias Delius (clarinetto, sax), Mary Oliver (violino), Wolter Wierbos (trombone), Tristan Honsinger (violoncello), Ernst Glerum (contrabbasso), Thomas Heberer (tromba) e Han Bennink (batteria). Sarà anche l’occasione per celebrare il 40ennale dello storico club di Amsterdam BimHuis, partner insieme a BUMA di questo breve tour in Italia.

Dopo la tappa dello scorso anno del tour celebrativo del decennale del progetto Band’Union, torna sabato 12 dicembre, alle ore 21.45 al TAM Club di Grottazzolina, il quartetto che vede affiancati Daniele Di Bonaventura (bandoneon), Marcello Peghin (chitarra 10 corde), Felice Del Gaudio (contrabbasso) e Alfredo Laviano (percussioni).

Nuovo concerto a Montegranaro nell’ambito della Stagione Concertistica, domenica 13 sempre al Teatro La Perla dalle ore 17.15, con Alessio Allegrini e L’Ensemble Tetraktis Percussioni. Un pomeriggio di grande suggestione, all’insegna delle musiche di Cherubini, Rossini, Panfili e Sollima.

Il Natale in casa TAM è, come da tradizione, legato al mondo del gospel: si comincerà martedì 22 dicembre dal Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio con Anania “Markey” Montague & Fellowship, per arrivare il 25 dicembre al Centro Polivalente Ortensia di Ortezzano con i Serenity Singers. Entrambi i concerti avranno inizio alle ore 21.45.

Una prima parte di stagione, quindi, contraddistinta da una ricerca di sonorità disparate che, come anticipato, porterà TAM dentro i festeggiamenti per i suoi primi 20 anni di attività. E le sorprese, anche per il 2016, non mancheranno di certo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!