FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Fucilate contro la Municipale di Fermo: allarme e solidarietà dalla Cisl Marche

Donati: "Vigili più esposti, perchè vulnerabili, ad episodi ritorsivi"

Polizia Municipale

La Cisl Fp Marche esprime tutta la solidarietà possibile al Corpo della Polizia Municipale di Fermo per il grave fatto avvenuto nel pomeriggio del 26 ottobre.

Gli spari contro alcuni Vigili Urbani di Fermo ci preoccupano e ci mettono in allarme. Nel nostro territorio i fatti di micro criminalità e di criminalità, sempre più crescenti, non possono e non devono essere sottovalutati. – afferma Giuseppe Donati, Cisl Fp Marche– L’isola felice di alcuni anni fa è ormai un ricordo e tutte le forze dell’ordine sono sempre più chiamate a stare in prima linea a difesa dei cittadini ma anche delle Istituzioni.”

La Polizia Municipale , spiega Donati, “ha modificato di molto la propria natura d’intervento sul campo, affiancando le altre forze dell’ordine nel contrasto alla criminalità. Purtroppo, la legislazione italiana è in forte ritardo nel riconoscere ai Vigili Urbani quanto dovuto e dotarli degli strumenti adatti a svolgere al meglio ed in sicurezza la propria attività”. In questo contesto di sottovalutazione del pericolo che questi agenti corrono giornalmente, secondo la Cisl Fp Marche, va letto il fatto del 26 ottobre.

“Gli investimenti pubblici in materia di sicurezza sono decrescenti e proprio per i ritardi normativi la Polizia Municipale è più esposta, perché vulnerabile, ad episodi ritorsivi, che per fortuna, stavolta, non hanno fatto vittime. Ma l’allerta deve restare alta.” ribadisce Donati.

La Cisl Fp Marche rinnova il proprio impegno affinché ogni possibile tentativo di rafforzare le misure di sicurezza personale dei lavoratori del Corpo della Polizia Municipale di Fermo, vada a buon fine. Oltre all’importante piano della Prefettura di coordinamento per il contrasto alla criminalità, servono risorse per la prevenzione di episodi come questo, finalizzati soprattutto ad innalzare le tutele di categorie più attaccabili come i Vigili Urbani.

“Siamo certi che la Prefettura, importante istituzione che non può e non deve essere messa in discussione nella sua permanenza a Fermo, insieme al Comune di Fermo da cui dipende la Polizia Municipale, – conclude Donati – saprà cogliere da questi incresciosi fatti, spunti importanti per valutare cosa fare per mettere in sicurezza gli Agenti della Polizia Municipale e permettere loro di continuare a svolgere l’importantissimo ruolo di sicurezza di prossimità dei cittadini.”

da Cisl Marche

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!