FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Fermo: Palazzi Matteucci e Caffarini-Sassatelli musei per un giorno

La banca non solo come luogo di lavoro e centro di economia e finanza, ma anche come sito storico e culturale

Visitatori a Fermo per "Invito a Palazzo" nella sede di Carifemo

Grande l’affluenza di cittadini, appassionati e turisti a Fermo nei palazzi Matteucci e Sassatelli che, per tutta la giornata di sabato 3 ottobre, sono stati accessibili con visite guidate gratuite.

La Cassa di Risparmio di Fermo ha aderito all’iniziativa Invito a Palazzo, promossa dall’ABI, Associazione Bancaria Italiana, aprendo a Fermo le porte di Palazzo Matteucci, sede centrale della Cassa di Risparmio di Fermo, e in collaborazione e d’intesa con la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Fermo, Palazzo Caffarini-Sassatelli.

Nell’ambito della iniziativa è stato possibile visitare anche Torre Matteucci, l’unica torre medievale sopravvissuta a Fermo. Grande interesse hanno suscitato i resti del teatro romani visibili nei sotterranei di Palazzo Matteucci.

Visitatori a Fermo per "Invito a Palazzo" nella sede di CarifemoVisitatori a Fermo per "Invito a Palazzo" nella sede di CarifemoVisitatori a Fermo per "Invito a Palazzo" nella sede di Carifemo

numerosi visitatori, in crescita rispetto allo scorso anno, hanno apprezzato anche la qualità dei restauri effettuati ed il valore documentale delle opere d’arte, tangibile testimonianza della storia del nostro territorio.

L’iniziativa ha riscosso un tale successo che mercoledì 28 ottobre le porte di Palazzo Matteucci si riapriranno per le classi delle Scuole Secondarie che hanno aderito all’iniziativa ma, essendo già i turni al completo, non sono riusciti a visitare l’edificio sabato mattino.

da Carifermo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!