FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

La luce attraverso. In mostra le “diadirette” di Giuliano De Minicis a Porto Sant’Elpidio

Apre domenica 20 settembre l'esposizione dedicata all'ex allievo dell'Istituto d'Arte Preziotti di Fermo, ora art director a Senigallia

Giuliano De Minicis

Sarà inaugurata domenica 20 settembre alle ore 18, negli spazi espositivi di Marche Expo allestiti presso il Diamond Center di Porto Sant’Elpidio la mostra dal titolo La luce attraverso dell’artista creativo Giuliano de Minicis.

Si tratta del terzo appuntamento di una rassegna espositiva di ex allievi dell’Istituto d’Arte Preziotti di Fermo che ha già visto protagonisti, negli scorsi mesi, Stefano Rosa ed Eleonora Paniconi.

Un'opera di Giuliano De MinicisL’art director della dmpconcept di Senigallia esporrà, nel periodo tra il 20 e il 30 settembre, una selezione delle sue ‘diadirette’, composizioni create con materiali diversi su vetrini da diapositiva, per conoscere e scoprire le possibilità espressive di materie quotidiane, attraverso la luce.

Una tecnica elaborata da De Minicis dopo un incontro nel 1981 con Bruno Munari.

Un'opera di Giuliano De MinicisCellophane da cucina, schiuma, cotone, plastiche, bruciature, smalto da unghie, ecoline, inchiostro, cera… si sovrappongono creando nello spazio ristretto e portatile di un telaio per diapositiva, immagini che creano un sorprendente percorso di scoperta.

La ‘luce attraverso’ è una selezione di ‘fotografie mai scattate’, di segni, materie, forme e colori che si espandono sulla superficie dell’immaginazione e della curiosità, è il gioco dello sguardo capace di ‘vedere’ quanto di grande ci sia in tutto ciò che di piccolo abbiamo intorno.

La luce attraverso di Giuliano de Minicis
Dal 20 al 30 settembre 2015
Diamond Center – via dell’economia – Porto Sant’Elpidio (FM)
Ingresso libero

GIULIANO DE MINICIS
È un noto creativo, grafico, designer, art director, ideatore e coordinatore di eventi. Socio di AIAP, Associazione Italiana Design Comunicazione Visiva dal 1988, fa parte di commissioni culturali ed è responsabile di progetti di comunicazione per imprese, istituzioni e associazioni.

Direttore creativo e titolare della dmpconcept di Senigallia, ha realizzato progetti di comunicazione integrata, multimediali e web per molteplici enti pubblici e società private.

Ha lavorato all’allestimento di importanti mostre in Italia e all’estero tra le quali: Mario Giacomelli: La terra e la notte; Munera: I doni di Pio IX; Madonna di Senigallia: La luce e il mistero; 1° Mostra Internazionale di Rilegatura d’arte per il bicentenario di G. Leopardi; Nori di Nobili presso il Parlamento Europeo a Bruxelles; Lacrime di smalto; La Grazia e la Luce. Con la collezione de ‘Il Cappellaio pazzo’ di cui è l’ideatore ha partecipato a Préte-à-porter di Parigi, ad Alta Moda Roma e in diversi altri eventi in Europa. Ha curato numerose pubblicazioni, cataloghi d’arte, video promozionali e istituzionali.

È ideatore e direttore artistico di numerosi eventi fortemente legati all’identità di imprese e territori come ‘Il cappello di Paglia’ o ‘Premio Vallesina’ di cui ha curato tutte le serate di gala e iniziative di solidarietà. Tra gli interventi sperimentali didattici ed educativi, suo è anche ‘Persone che crescono’, originale format teatrale ospitato in diversi festival e meeting e ‘Donna che non fu mai doma’ sulla storia della pittrice Nori De’ Nobili.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!