FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Pulizia e decoro dei cimiteri di Sant’Elpidio a Mare: cittadini chiamati a fare la loro parte

Emesse due ordinanze dal Comune elpidiense, previste sanzioni

2.437 Letture
commenti
Municipio di Sant'Elpidio a Mare

Serve maggior decoro e pulizia nei Cimiteri Cittadini. Per questo il Sindaco di Sant’Elpidio a Mare ha emesso due ordinanze contenti le nuove disposizioni atte a garantire la pulizia, la manutenzione e il decoro delle aree cimiteriali in concessione.

Tra l’altro, si prevede che i concessionari delle aree cimiteriali debbano provvedere alla pulizia di tutte le aree in concessione nel Cimitero comunale del Capoluogo e in quello di Cura Mostrapiedi, provvedendo in particolare a rimuovere quelle situazioni di degrado ed incuria quali la presenza di piante, cespugli e piccole alberature in stato di abbandono, le quali in numerosi casi costituiscono ostacolo nel passaggio tra le varie tombe e gli spazi circostanti. Inoltre, è previsto l’obbligo alla manutenzione, rimuovendo situazioni di degrado e cattivo stato di conservazione dei manufatti al fine di evitare pericoli per la pubblica e privata incolumità. Si raccomanda, inoltre, a tutti i fruitori dei Cimiteri cittadini di utilizzare con correttezza e diligenza le piccole attrezzature – quali scope, annaffiatoi etc – oltre che le scale per raggiungere le file superiori, evitando di lasciare abbandonato o lontano dalla postazione d’origine quanto messo a disposizione.

In caso di inadempienza si provvederà d’Ufficio alla rimozione di tutti i materiali impropriamente dislocati in prossimità delle aree concesse, al fine di ripristinare le normali condizioni di decoro con addebito dei relativi costi sostenuti ai privati concessionari. La violazione delle norme contenute nell’ordinanza comporta l’applicazione nei confronti dei trasgressori delle sanzioni amministrative.

“I Civici Cimiteri sono dei luoghi di rispetto che richiedono piccole ma necessarie attenzioni da parte di tutti – commenta in merito il Sindaco, Alessio Terrenzie le ordinanze di recente emesse non vogliono essere repressive quanto fornire indicazioni di quei comportamenti che vanno tenuti. E’ evidente che se non si rispettano le regole dettate si vada incontro a delle sanzioni”.

Le due ordinanze possono essere visionate e scaricate dal sito internet del Comune (www.santelpidioamare.it) dove sono state pubblicate subito dopo essere state emesse.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!