FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

La Camera di Commercio Italo-Araba incontra le PMI fermane, ascolane, maceratesi

Ad Amandola il 9 giugno il summit organizzato dall'imprenditore Mario Mancini: "Ottime possibilità di lavoro e per l'export"

4.525 Letture
commenti
Mario Mancini

Nuove opportunità per le piccole medie imprese di diversi settori nei mercati arabi. Questo è ciò che si propone di far emergere l’incontro della Camera di Commercio Italo-Araba con gli imprenditori del Fermano, Ascolano e Maceratese, che si terrà martedì 9 giugno alle 16.00 nell’Auditorium Virgili di Amandola.

Evento di spiccato valore informativo e relazionale per porre le basi di eventuali collaborazioni per penetrare nei mercati delle 23 nazioni dell’area araba a cui fa riferimento la stessa Camera di Commercio. Un incontro voluto fortemente e organizzato dal presidente nazionale della Camera di Commercio Italo-Araba, l’imprenditore amandolese Mario Mancini che opera in numerosissime nazioni straniere e che terrà l’intervento introduttivo. Parteciperanno Roberto Dal Mas, direttore generale Banca dell’Adriatico, Sergio Marini consigliere delegato Camera di Commercio Italo-Araba, Giancarlo Cirillo servizio internazionalizzazione Banca Intesa S. Paolo.

Prevista la partecipazione del neo presidente di Confindustria Marche Bruno Bucciarelli. Al termine ci sarà un confronto diretto tra i vari esponenti di Cciaa, Istituti di Credito e imprenditori.

“Ci sono ottime possibilità di lavoro nei mercati arabi, che sono in espansione, per le aziende del nostro territorio – dice Mancini – specialmente nei settori della meccanica, del tessile e dell’agroalimentare, ma c’è anche richiesta di trasferimento di know how e di formazione in molteplici settori. La Cciaa Italo-Araba può favorire, in diversi modi, le aziende per l’inserimento nei mercati dell’area di riferimento. Ma è anche importante puntare su filiere e forme di consorzi da parte delle piccole imprese, per avere maggiore penetrazione e sostenere con più forza l’internazionalizzazione”.

In Italia la Camera è l’unico organismo ufficialmente riconosciuto e partecipato dalla Lega degli Stati Arabi e da tutti i Paesi ad essa aderenti: Algeria, Arabia Saudita, Bahrein, Comore, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Gibuti, Giordania, Iraq, Kuwait, Libano, Libia, Marocco, Mauritania, Oman, Palestina, Qatar, Siria, Somalia, Sudan, Tunisia, Yemen. Il Consiglio dei ministri economici dei 23 Stati Arabi ha conferito alla Camera una delega esclusiva per la vidimazione dei documenti di accompagnamento delle esportazioni italiane in tutti i Paesi dove essa è richiesta.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!