FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Esercitazione per i volontari della Protezione Civile del fermano all’Unione Comuni Valdaso

Giornata formativa per quasi cento persone ad Amandola e lungo la valle per affrontare le calamità naturali e il rischio idraulico

Esercitazione Protezione Civile nella Valdaso

Quasi cento volontari con le loro divise gialle, nonostante il giorno festivo di domenica 26 aprile, hanno partecipato alla maxi esercitazione di Protezione Civile organizzata per una simulazione sul rischio idraulico.

L’appuntamento promosso dal Gruppo Intercomunale di Volontariato di Protezione Civile dell’Unione Comuni Valdaso, organizzato con il supporto operativo dei funzionari del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Marche e del coordinatore provinciale dei volontari, ha visto la mobilitazione dei Gruppi operativi di quasi tutto il Fermano.

In questa speciale giornata il corso di addestramento sul corretto utilizzo delle motopompe idrovore, tenuto dai tecnici del Gruppo volontari dei Vigili del Fuoco di Ancona aveva lo scopo di formare militi specializzati negli interventi di emergenza in caso di allagamenti. La parte teorica della giornata si è tenuta ad Altidona su come eliminare o ridurre i rischi connessi all’uso delle apparecchiature, il corretto dei Dispositivi di protezione individuali di rischi specifici e saper intervenire durante le emergenze idrauliche.

Dopo un break, l’esercitazione si è spostata lungo la Valdaso per la parte operativa con l’utilizzo delle motopompe che ogni gruppo ha portato con sé. A chiudere l’evento formativo un esame finale ed una cerimonia con le autorità alla quale hanno preso parte il Presidente dell’Unione Comuni Valdaso Barbara Toce, il sindaco di Montefiore dell’Aso e assessore alla Protezione Civile dell’Unione Lucio Porrà, Mauro Perugini del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Marche, il presidente della Provincia Fabrizio Cesetti, il Comandante della Polizia Locale e responsabile della Protezione Civile dei 7 comuni dell’Unione Serenella Ciarrocchi, il coordinatore regionale della Protezione Civile Maurizio Zingarini, il Coordinatore Provinciale Nori, il coordinatore del Gruppo intercomunale della Valdaso Bernardino Arona Capriotti.

Esercitazione Protezione Civile nella ValdasoEsercitazione Protezione Civile nella Valdaso: ringraziamento a CardinaliEsercitazione Protezione Civile nella Valdaso: foto di gruppo

 

In chiusura il sindaco di Pedaso, Barbara Toce, ha salutato tutti i volontari che hanno partecipato e ringraziato la Tencnofilm di Sant’Elpidio a Mare per la donazione di una motopompa idraulica e una torre faro al gruppo intercomunale dei volontari. Una vigorosa stretta di mano al consigliere di amministrazione dell’azienda Roberto Cardinali per il concreto supporto operativo dato anche nel corso delle emergenze affrontate dalla Protezione Civile durante importanti eventi calamitosi per il terremoto in Emilia.

Una esercitazione di successo quella della Valdaso riuscita anche grazie alla concreta collaborazione di alcune eccellenze produttive del territorio: la Pro Loco di Campofilone e il suo attivissimo Presidente Filippo Giordani, la Pro Loco di Monterubbiano, Ortofrutta Alvisio Acciarri, il Bar Pasticceria Gran Forno di Altidona, Alimentari Evandri Lorena, la cantina Centanni di Montefiore, i laghi Santarelli, il Bar Pasticceria Millevoglie di Altidona.

Chiusi i riflettori sull’evento si riscaldano i motori del prossimo già in programma per l’estate. E’ solo così, intervenendo in tempi di pace con la prevenzione e formazione che le emergenze possono essere affrontate correttamente.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!