FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

In corso in provincia di Fermo e a Comunanza la settimana del Donacibo

Coinvolti gli alunni delle scuole di molti comuni. Nel 2014 distribuiti oltre 22mila pacchi viveri e aiutate 6.000 persone

Alimenti, cibo

Anche quest’anno nel mese di marzo, torna, tra i banchi di scuola, la “Settimana del Donacibo” che vede volontari ed insegnanti impegnati a promuovere la cultura del dono coinvolgendo attivamente gli alunni.

Si tratta di un’iniziativa promossa in tutt’Italia dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà e in provincia di Fermo realizzata con il sostegno del Centro di Solidarietà Marche Sud, Centro di Solidarietà Monti Sibillini e Caritas Diocesana: un’attività che tiene insieme la finalità solidaristica e un’importante occasione educativa, poiché attraverso il gesto concreto del donare gratuitamente si sperimenta il giusto valore della condivisione e l’importanza del “non spreco”.

In corso da lunedì 9 a sabato 14 marzo, la campagna coinvolge gli alunni di Porto San Giorgio, Fermo, Montegiorgio, Massa Fermana, Montappone, Montefortino e Comunanza (nelle prossime settimane anche quelli di Amandola), ponendo grande attenzione ai temi dello spreco di cibo e della povertà alimentare, che saranno affrontati sia attraverso l’analisi di dati, ma soprattutto grazie alle testimonianze dei volontari impegnati nell’aiuto a famiglie in difficoltà. A Fermo l’iniziativa coinvolge, per la prima volta, il Liceo Classico, il Liceo Scienze Umane e il Liceo Economico-sociale, offrendo agli studenti un’ulteriore esperienza nel percorso formativo in preparazione della visita all’Expo.

Gli alunni stessi infatti, dopo aver approfondito i temi della campagna, se ne fanno promotori verso i compagni di scuola e le famiglie, e sono poi invitati a donare generi alimentari non deperibili, che saranno destinati alle tante famiglie in situazioni di disagio economico sul territorio. Secondo i dati più recenti diffusi dalla Caritas Diocesana: nel 2014 sono stati distribuiti in totale oltre 22mila pacchi viveri ed aiutate oltre 6000 persone.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!