FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Fabrizio Cesetti nuovo presidente UPI Marche

Assemblea ad Ancona per l'elezione dei nuovi vertici della sezione regionale dell'Unione delle Province: a Fermo la Presidenza - FOTO

Fabrizio Cesetti nuovo presidente UPI Marche

E’ Fabrizio Cesetti, alla guida dell’Amministrazione Provinciale di Fermo, il nuovo Presidente dell’Unione delle Province marchigiane: insieme a lui, la mattina del 4 marzo, nella Sala Raffaello della Regione Marche che ospitava l’Assemblea Generale dell’UPI, sono stati eletti i due Vice Presidenti: Liana Serrani, Presidente della Provincia di Ancona e Antonio Pettinari, Presidente della Provincia di Macerata.

Un passaggio del testimone, quello tra Fabrizio Cesetti e la Presidente uscente Patrizia Casagrande, che ha guidato l’UPI marche dal 2009 al 2014, preceduto da un messaggio di quest’ultima di saluto e di auguri di buon lavoro all’intera Assemblea.

Assemblea caratterizzata dalla forte presenza di Sindaci e Consiglieri Comunali che, a seguito dell’intervenuta Legge 56/2014 “Delrio”, compongono quattro dei Consigli Provinciali marchigiani.

La relazione introduttiva è stata svolta dal Presidente dell’UPI Nazionale, Alessandro Pastacci, Presidente della Provincia di Mantova, che si è soffermato sui rapporti in atto con il Governo Centrale e le azioni che l’Unione Nazionale sta portando avanti per agevolare il processo di riforma dell’assetto istituzionale delle Province, pur nella consapevolezza che i prelievi forzosi sulle entrate proprie degli Enti Locali, imposte dalla Legge di Stabilità, produrranno forti criticità sui territori.

Un invito pressante è stato rivolto da Pastacci ai Comuni e all’ANCI per la costruzione di un percorso comune, tradotto in una specifica norma introdotta a gennaio nello Statuto UPI Nazionale, e ripresa ora dal rinnovato Statuto dell’UPI Marche, approvato con unanime consenso.

Un richiamo alla necessità di pervenire con urgenza all’approvazione della proposta di legge regionale n.470 sul riordino delle funzioni provinciali è stato unanimemente rivolto dai Presidenti di Provincia alla Regione Marche, rappresentata dall’Assessore Paola Giorgi.

Elezione nuovo direttivo UPI MarcheFabrizio Cesetti nuovo presidente UPI MarcheElezione nuovo direttivo UPI Marche

Dopo un’ampia e interessante fase di dibattito, i lavori dell’Assemblea sono proseguiti con l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo: Dellonti Davide (PU), Piergentili Giacomino (MC), Rabini Lorenzo (AN), Novelli Stefano (AP) e Pompozzi Stefano (FM). Completano il Direttivo i Presidenti di Provincia, quali membri di diritto.

Nel collegio dei revisori dei conti, risultano eletti: Fiordelmondo Federica (AN), Postacchini Gustavo (MC), Pedinelli Margherita (PU); supplenti: Corradetti Sergio (AP), Mercuri Amato (FM).

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!