FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Educazione interculturale, anche a Fermo nuovi percorsi del CSV nelle scuole superiori

Partito il progetto #culturiamo promosso con Regione Marche - Assessorato Politiche Giovanili e associazioni di volontariato

Integrazione, intercultura, volontari

Partito il nuovo progetto “#culturiamo” promosso dal CSV Marche con il cofinanziamento della Regione Marche – Assessorato alle Politiche Giovanili, per promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione dei giovani alla vita sociale, potenziando in particolare i percorsi di integrazione e socializzazione tra studenti provenienti da culture diverse.

L’iniziativa, che si realizzerà nell’anno scolastico in corso, coinvolgerà complessivamente più di 1100 studenti delle classi quarte di 8 scuole superiori delle Marche, con la partecipazione di 10 associazioni di volontariato: a Fermo interesserà l’Ipsia “Ricci” e l’Itcgt “Carducci-Galilei”, con l’associazione Emergency – gruppo locale.

In queste settimane stanno prendendo il via laboratori di educazione interculturale in classe, curati da operatori del CSV e delle associazioni, nonché spazi per la conoscenza delle organizzazioni di volontariato e delle loro iniziative, con approfondimenti su tematiche diverse (gestione dei conflitti e negoziazione, diversità di genere, fenomeni migratori, tratta di essere umani, economia sostenibile, pari opportunità, ecc). Successivamente, gli studenti potranno partecipare a stage all’interno delle associazioni del territorio per toccare con mano l’esperienza del volontariato, inoltre il CSV sarà a disposizione per percorsi tematici ad hoc, occasioni per i ragazzi di esercitare cittadinanza attiva e partecipazione.

Il progetto prevede inoltre di realizzare azioni formative specifiche rivolte agli insegnanti delle scuole aderenti e anche ai volontari, per valorizzare il lavoro di educazione alla cittadinanza nell’ambito delle materie scolastiche e delle attività proposte dalle organizzazioni di volontariato.

Il programma della formazione per i volontari è on line su www.csv.marche.it: il corso si svolgerà in un unico incontro, in programma a Fermo lunedì 9 marzo (ore 18 – 21) nella sede CSV di via Del Bastione n. 3. Le iscrizioni sono aperte e scadono il 3 marzo.

Ultimo aspetto del progetto, ma non meno importante, riguarda la possibilità per gli studenti di organizzare eventi nelle comunità di appartenenza per la promozione della multiculturalità e del volontariato, con il coinvolgimento diretto e attraverso i social, dei coetanei.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!