FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Approvato nuovo statuto provinciale di Fermo

Prima provincia delle Marche che adotta lo strumento che regola l'ordinamento e il funzionamento degli organi di governo locali

3.344 Letture
commenti
Approvazione dello statuto provinciale di Fermo

Dopo aver ottenuto l’unanime parere favorevole del Consiglio Provinciale il nuovo Statuto della Provincia di Fermo, è stato adottato definitivamente dall’Assemblea dei Sindaci nella seduta di lunedì 22 dicembre.

Presente quasi la totalità dei sindaci del territorio, la proposta avanzata dal Presidente Cesetti e dal Consiglio Provinciale, è stata adottata con il consenso unanime di tutti i Sindaci presenti a dimostrazione dell’unità e della concordia del territorio.

La Provincia di Fermo è la prima nelle Marche a dotarsi di questo importante strumento normativo che disciplina il funzionamento della Provincia in attuazione della legge 56/2014.

Lo statuto è un atto normativo con cui viene stabilito l’ordinamento generale e dove sono regolati il funzionamento degli organi di governo locali – Consiglio Provinciale e Assemblea dei sindaci – le modalità di partecipazione dei cittadini, le forme di collaborazione tra il comune e altri enti, l’organizzazione degli uffici.

Il Presidente Cesetti sottolinea l’importanza dell’unanimità del voto di tutti i sindaci presenti ed evidenzia come lo statuto dovrà essere rivisitato dopo l’individuazione delle funzioni fondamentali che la legge 56/2014 conferma in capo alle Provincie stesse.

“Il risultato conseguito con l’adozione unanime dello Statuto – prosegue il Presidente Cesetti – rappresenta un passaggio significativo e rilevante nel lungo percorso che dovrà condurre alla costruzione di una Provincia sempre più vicina ai bisogni dei cittadini e delle imprese“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!