FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Week-end fermano enogastronomico tra Montappone e Porto San Giorgio

Menù del cappellaio, asta delle vongole e uscite fuori porto nel fine settimana di Tipicità

Tipicità - Gran Tour Marche

Sarà un week end Fermano, con proposte che spaziano dal fashion all’enogastronomia quello che Tipicità Experience propone, attraverso le avventure di Francesco ed Heidi, i due vacanzieri virtuali ma non troppo, guidati dai consigli di Gioacchino, il “marchigiano DOC”, su facebook e twitter!


Un apposito servizio navetta consentirà ai turisti di muoversi da Porto San Giorgio a Montappone, passando per le Cisterne Romane di Fermo perché, recita il claim della campagna, “il modo migliore per conoscere le Marche è viverle!”.

Fermo sarà il punto di partenza del percorso, con la MadeinMarche Gallery situata all’interno delle Cisterne Romane, un sito monumentale certificato come mèta d’eccellenza da Trip Advisor. Un vero e proprio viaggio tra le icone più significative del saper fare marchigiano che non mancherà di fornire utilissimi spunti ai viaggiatori interessati alle tradizioni, al fashion ed allo shopping aziendale.

Montappone, centro simbolo della lavorazione del cappello in Italia e nel mondo, sabato e domenica ospiterà la manifestazione Il cappello di paglia. L’antica tradizione della lavorazione della paglia rivive per le vie del paese vecchio, fra mestieri e giochi di campagna, musiche, stornelli ad impronta, prodotti tipici e cucina d’un tempo. Nell’occasione, le splendide sale a volta di Palazzo Ricucci offriranno la possibilità di assaggiare in anteprima il “Menù del Cappellaio”. Protagonista la “iervecella”, varietà di grano utilizzata in passato per confezionare la famosa treccia di paglia, ma adattissima anche per preparare strepitose tagliatelle!

Da non perdere la mostra internazionale “Il Cappellaio Pazzo” ed il Museo del Cappello che, in un suggestivo viaggio nel quale c’è spazio anche per “la dolce vita” del maestro Federico Fellini, propone copricapi realizzati con i più disparati materiali.

Da venerdì a lunedì prossimo, invece, Porto San Giorgio si trasforma in Vongolopolis-la città della vongola. Il prezioso mollusco sarà protagonista di talk show, degustazioni guidate, laboratori di cucina. Per i turisti più curiosi anche la possibilità di fare gite in peschereccio e degustazioni di vongole e pesce azzurro direttamente all’interno del porto.

Ad animare il Villaggio Vongolopolis anche gustosi Aperifish, in una cornice fashion, eventi musicali serali e “Moby Dick”, l’area rivolta ai più piccoli, con giochi e laboratori dedicati.

A celebrare sua maestà la vongola accorreranno anche i Maccheroncini di Campofilone ed il Brodetto di Porto San Giorgio. Ospite “del gusto” di questa edizione, la strada del Riso Vialone Nano Veronese, che concorrerà a questa “Tipicità in blu” con i sapori veneti.

Un tour di giornalisti della stampa turistica ed enogastronomica nazionale documenterà questo intenso week-end per dare il massimo risalto a quello che “l’Esperienza Marche” è in grado di offrire a viaggiatori ed amanti delle cose buone e belle!

Tutte le info sul viaggio di Tipicità Experience sono disponibili sul sito www.tipicita.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!